La particolare composizione dell'acqua termale salso-bromo-iodica svolge un'utile azione depurativa anti-infiammatoria e sedativa sulle mucose dell'apparato respiratorio (forme infiammatorie croniche dell'apparato respiratorio e prime vie aeree, faringe, laringe, bronchi, seni paranasali). Le patologie più comuni trattate sono: riniti, faringiti, laringiti, sinusiti, otiti catarrali croniche e bronchiti croniche. La terapia inalatoria è indicata anche per i bambini. Il trattamento è più efficace e duraturo se abbinato ad applicazioni di fangoterapia localizzata.

 Rinosinusiti, faringiti, otiti, bronchiti: persino i sintomi respiratori delle allergie possono trovare una valida cura attraverso le inalazioni di acqua sulfurea salsobromoiodica termale. Uno dei mezzi di terapia inalatoria più efficaci e praticati è rappresentato dall'aerosol.

Le particelle d’acqua, inalate dal paziente attraverso la mascherina, il boccaglio o la forcella nasale possono essere della dimensione di 3-5 micron». Ma l’aerosol non è solo questo, che conosciamo tutti. Alle Terme ci si può sottoporre anche all’Aerosol sonico (o vibrato), che sfrutta la tecnologia degli ultrasuoni, la quale ha la capacità di far penetrare più in profondità le particelle di acqua termale nelle mucose e nell’apparato respiratorio. Ecco perché l’Aerosol sonico è particolarmente indicato per chi soffre di rinosinusiti. Infine, alle Terme, il medico può prescrivere al paziente l’Aerosol ionizzato. La ionizzazione delle particelle d’acqua provoca un effetto “biliardo” per cui, come delle bocce che si scontrano e si respingono tra di loro sul tappeto di gioco (che in questo caso è rappresentato dall’albero respiratorio), impedisce l’aggregazione e, quindi, l’aumento di volume delle particelle permettendo a queste di raggiungere tutta la zona da trattare, diffondendosi maggiormente nelle diramazioni dell’apparato respiratorio. E’ per questo motivo che l’aerosol ionizzato viene praticato soprattutto a chi soffre di bronchiti (anche con asma) e nelle affezioni respiratorie di natura allergica e vasomotoria. La scelta del tipo di Aerosol da eseguire, la posologia e la durata del ciclo viene decisa dallo specialista