Terme effetti sulla salute

Le terme ed i suoi trattamenti curativi possono aiutare in moltissime patologie invalidanti:

REUMATOLOGIA E TRAUMATISMI OSTEOARTICOLARI
Reumatismi, artrosi, tendinite, lombalgia, sciatalgia, conseguenze di traumi osteoarticolari sono tra i disturbi più diffusi nella popolazione adulta, e sono tra quelli che rispondono meglio alle cure termali. L'idroterapia calda è efficace sui sintomi dolorosi, sulle contratture e sulla mobilità delle articolazioni, inoltre lo zolfo presente nell'acqua solforosa attraversa la pelle e si fissa alle cartilagini. Uno degli studi più significativi è stato realizzato su pazienti artrosici. Nei 6 mesi successivi alla cura termale il consumo di antinfiammatori si è dimezzato e il ricorso ad antiartrosici si è ridotto di un terzo; sono migliorati i punteggi sull'entità del dolore e l'indice di funzionalità, così come la qualità di vita; questi benefici si sono mantenuti anche dopo 12 mesi. Analoghe conclusioni sono state tratte dall'osservazione di 102 pazienti, affetti da lombalgia, s: diminuzione a 8 mesi del dolore, della rigidità, del consumo di analgesici e di antinfiammatori.
VIE RESPIRATORIE
Un quarto degli utenti delle terme soffrono di problemi delle vie respiratorie: in 2 casi su 3 si tratta di disturbi otorinolaringoiatrici recidivanti come riniti, otiti, faringiti e sinusiti. In un terzo dei casi, invece, le affezioni sono broncopolmonari, asma, bronchite cronica, dilatazione dei bronchi. I bambini rappresentano circa il 30% degli ospiti degli stabilimenti termali, dato che è possibile sottoporli a questi trattamenti già a partire dai 3 anni d'età. Uno studio su 42 pazienti affetti da sinusite cronica ha mostrato, una diminuzione di 5 volte del dolore e di 3 volte della rinorrea nei 6 mesi successivi la cura. In 72 bambini perché affetti da otite sierosa si è notato un drastico calo (86%) delle sovrainfezioni nell'intervallo tra 2 cicli termali.

Leggi tutto: Terme effetti sulla salute

Fangoterapia

La tradizione delle terme per antonomasia da noi vive con rinnovato vigore di gioventù. Innovativa e unica la concezione di "fanghi benessere"; emozionale lo spazio e i trattamenti dedicati a questo principe delle terme: il fango. Il fango è costituito da particelle piccolissime, tonde, di argilla ventilata.

Leggi tutto: Fangoterapia

Termalismo del benessere

I mezzi di cura termale possono essere usati nel modo più ampio possibile, ma ciò deve essere fatto con metodi scientifici, come in medicina estetica. Un fango maturo estrinseca la sua potenzialità cosmetica sia come mezzo di reidratazione della cute, attraverso interazioni dell'acqua e di altri componenti del fango stesso con sostanze cutanee attive, sia come sistema veicolante di molecole farmacologicamente efficaci presenti nel fango che potrebbero attivare anche sistemi chimici cutanei di alta significatività per quanto concerne la salute dell'uomo ed il suo stato di benessere.

Leggi tutto: Termalismo del benessere