Idrokinesiterapia

L'idrokinesiterapia - o riabilitazione in acqua - è una speciale terapia che sfrutta il movimento in acqua, conosciuta fin dai tempi dei romani. E' tutt'ora utilizzata e ritenuta molto efficace e vantaggiosa per il recupero articolare e funzionale, sia in presenza di patologie croniche che acute. La differenza, in questa disciplina, la fa l'acqua facilitando il recupero funzionale, riducendo l'affaticamento e il dolore. La particolarità di questo tipo di trattamento è costituita dall'ambiente acquatico, non tanto per i suoi effetti miorilassanti, ma per la diversità degli stimoli sensoriali che offre.

Leggi tutto: Idrokinesiterapia

Percorsi Acqua Fango

Il fango termale viene ottenuto lasciando maturare almeno sei mesi argilla ventilata in acqua termale sulfurea corrente. In questo modo il fango assorbe tutti i minerali contenuti nell'acqua, li trattiene nelle sue microparticelle sferiche, e li rilascia lentamente una volta a contatto con il corpo. Gli effetti in particolare dello Zolfo, ma anche del Calcio e del Magnesio, minerali importantissimi per la nostra vita, sono benefici per rigenerare gli strati della pelle, con potenti effetti antinfiammatori, per ossa, muscoli e articolazioni, come la tradizione millenaria insegna, utilissimi per migliorare e prevenire le contratture dolorose tipiche dell'artrosi e di tutte la malattie consimili.

Leggi tutto: Percorsi Acqua Fango

Riabilitazione

Rieducazione MotoriaRIEDUCAZIONE MOTORIA - KINESITERAPIA
La rieducazione motoria, quale terapia del movimento (kinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più parti e, di conseguenza, di tutto il corpo. Viene effettuata, in genere, inizialmente in maniera passiva e poi attiva. E' indispensabile in caso di interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione ad esso che, in seguito, come riabilitazione.

Leggi tutto: Riabilitazione