Cromoterapia

ORIGINI
La cromoterapia ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo.
Egizi, Romani e Greci praticavano l’elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi.
In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo.

Leggi tutto: Cromoterapia

Grotta termale

L'utilizzo regolare della grotta durante il soggiorno termale è un rilassante trattamento terapeutico che si effettua spesso come completamento delle tradizionali cure termali.
L'antroterapia può essere fatta sia in un ambiente caldo-umido (la grotta) sia in un ambiente caldo-secco (la sauna): il medico termale vi consiglierà il trattamento migliore. Il relax in grotta termale, immersi nel particolare microclima provocato dal calore e dalle caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua della sorgente termale vaporizzata, attiva nell'organismo fenomeni circolatori e meccanismi della termodispersione con vasodilatazione, capillarizzazione dei tessuti e intensa sudorazione.

Leggi tutto: Grotta termale

Le Terme

Le terme (anche stabilimenti termali o spa) sono edifici, pubblici o privati, situati in corrispondenza di sorgenti termali e dotati di impianti per la somministrazione di recentemente il termine anglosassone "spa" si è diffuso per indicare le stazioni termali o in generale aziende che forniscono cure idroterapiche o in generale servizi di benessere e cura del corpo. Il termine deriva dalla cittadina belga Spa, nota fin dall'antichità per le sue acque minerali. Spa cominciò a svilupparsi nel xvi secolo, quando la reputazione delle sue acque favorì il commercio nella città. Grazie all'afflusso di turisti inglesi che frequentavano spa sin da quel secolo, il nome della città è divenuto un termine generico per il termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue. Diverse fonti indicano una etimologia fantasiosa del termine, come ad esempio il falso acronimo salus per aquam, e altre numerose varianti paretimologiche.

Leggi tutto: Le Terme